mercoledì 8 aprile 2009

Ecco chi ha costruito l'Ospedale dell'Aquila


Salve, oggi vorrei iniziare riportando un bellissimo articolo che ho pututo leggere anche grazie alla segnalazione dell'amica Monica (a questo serve la rete, a passare informazioni), scritto da Massimo Garmellini sul giornale La Stampa. Riporto il testo dell'articlo che potete trovare nella versione originale anche qui.

Sciacalli e cani di Massimo Garmellini

Una Mitsubishi bianca si aggirava ieri per le strade di Sora, lindo comune ciociaro che plebiscitò Andreotti per mezzo secolo, invitando col megafono la popolazione a lasciare le case in previsione di una scossa imminente. Fra i tanti episodi di sciacallaggio che ogni tragedia trascina con sé, questo mi ha colpito per la sua gratuità. In fondo, il tizio che su Facebook ha suggerito di versare gli aiuti sul proprio conto corrente, spacciandolo per quello della Protezione Civile, era animato da una deprecabile ma diffusa volontà di speculare sui sentimenti del prossimo. Anche gli zingari che si sono mescolati agli sfollati negli alberghi del litorale agivano sulla spinta di un interesse pratico. E il Telegiornale che ha sciorinato i dati di ascolto - come se aumentare o strappare alla concorrenza gli spettatori sulla scia di una tragedia fosse un merito professionale da sbandierare - sacrificava il buon gusto sull’altare di quel Dio Auditel con il quale è costretto a misurarsi chiunque faccia televisione. Ma quale necessità può avere spinto un gruppo di persone a salire su una jeep per seminare il panico fra i concittadini? Definirli nichilisti sarebbe fuorviante. Cattivi, un complimento. Sono vili. Così spaventati dalla morte vista in tv da doverla subito esorcizzare con un gesto assolutamente stupido e crudele.

Nessuno pretende che imitino gli umani di cui in queste ore vediamo brillare la solidarietà. Basterebbe che prendessero esempio dai cani che si aggirano fra le macerie in cerca dei padroni: senza paura di morire, ma con negli occhi il terrore di non poter amare più.

Massimo Gramellini

Prendo spunto da questo articolo e dalle parole dette ieri sera da Bersani a Ballarò, parole che anche se prononciate da un politico sono per questa volta condivise anche da me. Dobbiamo riscoprire tutti un pochino di etica.
Tutti a partire da chi ci da l'esempio...

L'Italia fortunatamente, come dimostrano gli aiuti della gente normale che arrivano incessantemente in Abruzzo è un paese con un grande cuore,
anzi grandissimo.

Rimane però quella fetta di popolazione che ha imparato ad agire grazie agli insegnamenti di veri sciacalli. Quella fetta di poplazione che ha imparato ad avere disprezzo delle regole della comunità. Sciacalli infatti sono queste persone che approfittano della tragedia altrui. Ma sciacalli sono soprattutto quelli che tramite mezzi di informazione e di potere, a 24 ore dal terremoto, parlano già di L'Aquila2, di fondi per il ponte sullo stretto di Messina, soldi dati in appalto alle solite ditte, legate ai soliti nomi. Aziende come l'Impregilo, che è già al centro di molti scandali e che ha partecipato anche alla costruzione dell'Ospedale San Salvatore crollato all'Aquila. Ospedale nuovissimo che
MAI sarebbe dovuto crollare con un sisma di quella forza. Ora prendetevi un po di tempo e leggete di seguito.

Ecco chi è e cosa ha fatto l'Impregilo.
La stessa che ha causato l'emergenza rifiuti a Napoli.
La stessa che è riuscita a incrementare esponenazialmente le spese per i lavori della TAV con i quali ha causato danni ambientali enormi. (vedi video delle Iene)
La stessa che lavora sulla Salerno-Reggio Calabria e proprio in questi giorni ha chiesto e ottenuto un prolungamento della consegna dei lavori di altri tre anni, ottenendo ovviamente altri fondi. (leggi la notizia)
La stessa che ha vinto l'appalto per la costruzione del Ponte di Messina.
La stessa che dovrà costruire sul nostro territorio le centrali nucleari.
La stessa i cui vertici sono stati indagati a tutto spiano.

E' l'Impregilo che ha costruito
l'ospedale San Salvatore dell'Aquila caduto come se fosse di cartapesta. (link)

Chi diavolo è questa società dell'enorme potere che sta devastando la nostra terra?
Anche questa volta nessuno parlerà di lei?
Anche questa volta la passerà liscia?

Per trovare conferma dell costruzione dell'ospedale dell'Aquila da pate di Impregilo basta andare nel loro sito (link) e dopo essere entrati, digitare nel campo di ricerca (search) in alto a destra la parola ospedali o San Salvatore. Poi cliccate sui link che verranno visualizzati.

Ora ditemi. Volete ancora le centrali nucleari? Credete ancora che il ponte sullo stretto sia una priorità quando costoro non riescono neanche a terminare un'autostrada (autostrada è una parola grossa) come la Salerno/Reggio Calabria?

Le cople e i colpevoli ci sono, basterebbe che chi come lavoro fa informazione, invece di farsi bello davanti a milioni di telespettatori e chiedere come primo intervento l'aiuto di una banca per la ricostruzione di una Basilica dell'Aquila, iniziasse a parlare di queste cosuccie, ed iniziasse ad informare gli Italiani su chi sta al comando da orami troppi anni. Ma forse è meglio uno speciale su Garlasco o Perugia... (link della notizia).

Ma è chiaro, chiedere di riformare il potere a chi il potere lo detenie è un'utopia.

dati e fonte (link).

Nessun commento: