venerdì 6 marzo 2009

Come un Bonobo



Questo è il primo post che pubblico sul mio blog che ho voluto intitolare ad una specie di primate. Questa particolare specie di primate si chiama bonobo.
Il bonobo vive in una società prettamente libera da pregiudizi di sorta. A differenza di molte comunità, quella dei bonobo non ha capi o capetti e soprattutto non è una società maschilista anzi, è matriarcale.
Osservando i bonobo si è scoperto che nelle loro comunità non esistono sopraffazioni fatte da chi è più forte e possente, come invece accade nel mondo animale di cui anche noi facciamo parte. I bonobo hanno scelto un'altra strada. Loro sono liberi, allegri e pacifici. Per fare questo i bonobo hanno collaudato una tecnica efficacissima per risolvere i loro conflitti e le loro tensioni di ogni genere: riderci sopra facendo l'amore.
Questo però non vuole essere un blog che parla di bonobo, ve ne sono molti in rete, e se siete interessati alla vita di questi simpatici primati basta che facciate una ricerca per farvi una cultura su di loro.
Ho solo voluto prendere da loro uno spunto per far capire che a volte le soluzioni che possono sembrare complicate sono invece semplici. Io mi prefiggo di fare questo. Provare, nel mio piccolo, a trovare una via più semplice per poter vivere in pace, nel rispetto del prossimo e dell'ambiente in cui viviamo.

2 commenti:

Ermes ha detto...

Auguri per il tuo blog!

Il bonobo è un animale stupendo :)

Caparezza ne parla in questa intervista:
http://www.youtube.com/watch?v=YST054argKY&feature=channel


Salvo

Mr. Bonobo ha detto...

Ciao Salvo,

l'idea infatti mi è venuta in mente ieri, proprio mentre guardavo questa intervista di Caparezza dalla Dandini!!!

Grazie per gli auguri, un saluto